reviews2

About the Orchestra Sinfonica d'Este. Nadir Garofalo is the new Artistic Director

La nuova istituzione concertistica ferrarese ha il nome di una delle più importanti famiglie del Rinascimento. Non a caso, l’Orchestra Sinfonica d’Este vede la luce nelle settimane di fine primavera che segnano il graduale ritorno alle relazioni umane e alle opportunità lavorative, soprattutto nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Sono ben nove i soci fondatori, molti dei quali under 35:
Nadir Garofalo, Alissia Venier, Lorena Caccavo, Fabio Gentili, Roberto Laganaro, Xabier Gonzalez Muro, Alessandro Misiani, Stefano Mandrioli, Carlo Bergamasco.
«L’obiettivo» spiega Garofalo, Presidente e Direttore Artistico, «è fare musica, cultura e alta formazione, rimettendo al centro l’essere umano: da una parte il musicista con la sua dignità professionale, dall’altro il pubblico che oggi più che mai ha bisogno di nuovi modelli di fruizione artistica».
Alla guida dell’Associazione, oltre a Garofalo, c’è Alissia Venier, Vice-Presidente e Direttore Musicale, già vincitrice del Premio delle Arti 2018 in Direzione d’Orchestra: «Stiamo strutturando una serie di iniziative di ampio respiro, per essere tra i protagonisti della vita musicale della Città e della Regione, già dal prossimo inverno. Adesso siamo alla ricerca dei professori d’orchestra: è stato pubblicato un bando sul nostro sito con tutti i dettagli delle audizioni, per le quali si può far domanda sino al 10 luglio».
Tra gli ambiziosi progetti formativi della Sinfonica d’Este c’è l’ORCHESTRALab, un laboratorio orchestrale per i più giovani e meritevoli musicisti del territorio, futuri professori d’orchestra. Le lezioni saranno guidate da un direttore e da dei tutor, professionisti provenienti da alcune tra le più importanti orchestre italiane.
Per ulteriori informazioni si possono visitare i canali social dell’Orchestra (Facebook, Instagram, YouTube) oppure utilizzare i seguenti contatti:
www.sinfonicadeste.it | info@sinfonicadeste.it

Share